Premessa
Nella presente informativa, per ”sito web” o “sito” si deve intendere esclusivamente quello riconducibile all’URL www.francescoditano.it. Tutti gli altri siti Internet eventualmente indicati o collegati mediante apposito link, salvo che non sia espressamente indicato, non possono essere ritenuti riconducibili al sotto indicato Titolare, ai fini del trattamento dei dati personali.
La presente informativa si riferisce, altresì, ai dati trasmessi o ricevuti (e, quindi, trattati) tramite i recapiti indicati nel sito, alla pagina denominata ”Contatti”, ivi inlcusi gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici e fax. Per “Titolare”, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, si intende, in questo specifico contesto, il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.
Finalità del trattamento dei dati
Tramite il presente sito web sono perseguite finalità informative e di comunicazione riguardanti la persona e lo svolgimento dell’attività del Titolare. Le predette informazioni sono integrate e completate dalla pubblicazione dei recapiti, affinché possano essere liberamente consultati ed usati dagli utenti che abbiano intenzione di contattare il Titolare medesimo. È espressamente e severamente vietato l’utilizzo dei recapiti tutti e delle informazioni contenute nel sito web è per comunicazioni commerciali o pubblicitarie indesiderate.
Il sito viene usato anche per l’esercizio del diritto di informazione e di manifestazione del pensiero, di divulgazione dell’attività scientifica e di ricerca eventualmente svolta dal Titolare e dei relativi risultati.
Un ulteriore scopo ha ad oggetto la manutenzione e l’efficienza del sito web: tramite i recapiti indicati l’utente può comunicare e segnalare al Titolare eventuali questioni o problemi concernenti la funzionalità e i contenuti del sito medesimo.
In ogni caso, mediante i recapiti pubblicati sul sito, il Titolare può venire a conoscenza dei dati personali inviati direttamente dall’interessato. In tali casi, il trattamento dei dati è finalizzato all’evasione delle richieste dell’interessato stesso. Qualora i dati personali forniti dovessero contenere dati sensibili e/o giudiziari e non dovesse sussistere il consenso scritto al trattamento o comunque nel caso in cui il trattamento non sia consentito a prescindere dal conferimento del consenso, tali dati saranno prontamente cancellati e/o distrutti. Il Titolare provvederà a cancellare, inoltre, i dati di soggetti terzi per i quali non sia stato prestato il necessario consenso per iscritto, laddove richiesto.
In ogni caso, salva diversa espressa manifestazione del consenso da parte dell’interessato, i dati personali raccolti direttamente dal Titolare non verranno utilizzati per finalità di marketing, per definire i profili o la personalità dell’interessato, per invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, né per il compimento di ricerche di mercato.
Finalità e modalità del trattamento dei dati relative a determinate tipologie di trattamento
Ulteriori finalità riguardano la raccolta ed il successivo trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati ad avvalersi dell’attività professionale del Titolare per domiciliazioni legali. Tali dati potranno essere trattati, con l’ausilio di strumenti informatici e/o cartacei, per verificare e valutare le effettive possibilità di svolgere la suddetta attività di collaborazione e domiciliazione. I dati inviati, salvo diversi accordi, potranno essere conservati per il periodo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività e dunque rispondente alle finalità del trattamento. Questi dati non saranno comuncati o diffusi a terzi, salvo diversa indicazione dell’interessato. Gli strumenti elettronici non vengono usati per definire il profilo o la personalità dell’interessato. È espressamente vietato al mittente l’invio al Titolare di informazioni relative a dati sensibili o attinenti allo stato di salute o alle proprie abitudini o orientamenti sessuali.
Base giuridica del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali, per le finalità sopra indicate, è fondato sull’esecuzione di un contratto o di una misura precontrattuale richiesta dall’utente interessato.
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati viene effettuato con sistemi informatici e telematici e strumenti elettronici. Esso viene svolto, per lo meno in parte, su appositi server di cui il Titolare abbia la disponibilità in forza di appositi contratti con fornitori, i quali sono tenuti contrattualmente ad adottare idonee misure di sicurezza e di protezione. Il trattamento dei dati viene effettuato, altresì, con sistemi informatici e telematici e strumenti informatici di Titolare abbia la disponibilità materiale. Il trattamento dei dati potrà comunque avvenire anche con strumenti non elettronici, ivi incluso il ricorso al supporto cartaceo.
Le operazioni di trattamento possono consistere, alternativamente e distintamente, nella raccolta dei dati, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
Sebbene di norma non avvenga, i dati personali raccolti dal Titolare, o dei quali il Titolare dovesse venire a conoscenza nello svolgimento della propria attività, potranno essere comunicati a – o essere conosciuti da – soggetti incaricati e/o responsabili del trattamento eventualmente nominati, in relazione alle specifiche competenze e funzioni, al fine di soddisfare le finalità del trattamento o per adempiere a obblighi normativi e/o contrattuali.
In particolare, i suddetti dati potranno essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per i motivi sopra visti: a) consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (consulenti del lavoro; consulenti legali; commercialisti; fiscalisti; revisori dei conti); b) autorità giudiziaria o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.
Inoltre, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo espressa richiesta dell’interessato. In quest’ultimo caso, la diffusione è circoscritta all’ambito della richiesta dell’interessato o degli accordi contrattuali intercorsi.
Non può essere esclusa, comunque, la diffusione dei soli dati di navigazione del sito, esclusivamente in forma aggregata ed anonima, avente la finalità di compiere rilievi statistici sulla consultazione e visita del sito o di parte dello stesso.
In ogni caso, i dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra-UE.
La consultazione del sito web può comportare un trattamento automatico dei dati di navigazione dell’utente, al solo fine di rendere tecnicamente possibile la consultazione medesima, nonché di controllarne ed assicurarne il corretto funzionamento in relazione agli strumenti hardware e software utilizzati, oppure, come sopra evidenziato, per fini statistici. Il trattamento dei predetti dati non è effettuato allo scopo di identificare l’utente del sito. Non si può escludere, comunque, l’eventualità che si possa risalire ugualmente all’identità fisica dell’utente, nel caso in cui i dati siano associati ad altri dati conferiti al Titolare o a terzi.
I summenzionati dati di navigazione possono essere i seguenti: numeri IP degli strumenti utilizzati dall’utente; statistiche e numeri di accesso; pagine visualizzate; tempi di accesso e di navigazione; tipologia di browser di navigazione; sistema operativo utilizzato dall’utente; sito Internet di provenienza; chiave di ricerca su motori di ricerca dai quali si sia giunti al presente sito web; nonché altri parametri del sistema operativo e informatico dell’Utente.
Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per le finalità sopra menzionate, compreso il monitoraggio in forma anonima e aggregata per fini statistici.
Ad ogni modo, i suddetti dati di navigazione possono essere utilizzati, laddove necessario e/o dietro espressa richiesta o provvedimento dell’Autorità competente, per l’accertamento di responsabilità per reati informatici compiuti ai danni del sito.
Durante la navigazione sul sito web, alcuni dati dell’utente potrebbero essere raccolti in un piccolo file (c.d. cookie), inviato poi al sistema informatico dell’utente stesso. Ciò, al fine di consentire l’identificazione del computer in uso e tenere traccia del comportamento di navigazione sul presente sito web. È facoltà dell’utente impostare il programma di navigazione in modo da rifiutare i cookies. Ulteriormente, è possibile che il sito imponga l’utilizzo, da parte dell’utente, di script, applicazioni java o di altro tipo, interagenti con il sistema informatico dell’utente, con l’esclusiva finalità di migliorare la navigazione.
Con l’inoltro di comunicazioni e-mail agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito Internet, si acquisiranno automaticamente, in forma digitale, i dati relativi agli indirizzi e-mail contenuti nel messaggio, nonché gli altri dati personali presenti nella comunicazione stessa. I dati relativi agli indirizzi di posta elettronica e quelli contenuti all’interno del messaggio sono trattati anche nella predisposizione ed evasione delle eventuali risposte.
Sul sito web possono essere introdotte apposite aree riservate, il cui accesso è subordinato a previa registrazione e successiva autenticazione mediante nome utente e password. Accedendo all’area riservata, il sistema può raccogliere e trattare tutte le informazioni relative ai tempi ed alle modalità di accesso ed alle operazioni eseguite. Tale trattamento è comunque finalizzato solamente alla gestione delle funzioni proprie di tale area riservata e al mantenimento dei livelli di sicurezza del sistema.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali dell’interessato è sempre facoltativo, tranne nel caso in cui si abbia trattamento automatico dei dati di navigazione, dei dati relativi all’accesso ed alla permanenza nell’area riservata e dei dati, trasmessi in forma elettronica, per comunicazioni dirette al Titolare. Il mancato conferimento dei dati facoltativi non pregiudica affatto l’esecuzione di alcun servizio. Nei casi in cui, invece, il conferimento dei dati personali sia obbligatorio, il loro mancato conferimento o, se necessario, l’assenza di consenso al trattamento, può determinare l’impossibilità, da parte del Titolare, di fornire il riscontro eventualmente richiesto.
Conservazione dei dati
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, ai sensi dell’articolo 5 Regolamento (UE) 2016/679, o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 27 Regolamento (UE) 2016/679; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. L’interessato ha diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre il diritto reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali).
Le relative richieste possono essere inoltrate al Titolare a mezzo raccomandata a.r., all’indirizzo sotto indicato, a mezzo e-mail (francesco.ditano@francescoditano.it), o a mezzo pec (francesco.ditano@ordineavvocatireggioemilia.it).
Titolare e Responsabile del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Avv. Francesco Di Tano, avente domicilio a Reggio Emilia (Italia) – 42124, via della Previdenza Sociale 2.
A lui, dunque, deve essere rivolta ogni richiesta, chiarimento o riscontro sull’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali nonché per l’esercizio dei diritti dell’interessato, così come sopra evidenziati. Per contattare l’Avv. Francesco Di Tano, si faccia riferimento ai recapiti indicati sulla pagina dei Contatti.